Il Rubino

Il Rubino

La storia del rubino, la pietra che prendiamo in analisi in questo articoletto, affonda le sue radici già in tempi antichissimi come ci suggerisce il nome stesso: “rubeus”, parola latina che significa “rosso”, è sicuramente la principale motivazione del suo nome “rubino”.

Dal punto di vista più tecnico il rubino è la variante più rara e pregiata del corindone, minerale da cui deriva anche lo zaffiro (leggermente meno raro del rubino), e si presenta in un colore tipicamente rosso, con tonalità che vanno dal rosso più marcato e acceso fino ad un rosato più pallido.
Per rendere l’idea e cercare, grossolanamente, di classificare i colori della pietra si può dire che la variante generalmente più apprezzata dai gemmologi è quella più marcata, caratterizzata da un rosso profondo, chiamata “sangue di piccione”.

Per quanto riguarda la storia del rubino, i suoi utilizzi e tutte le leggende associate a questa pietra possiamo individuare un paio di teorie ed interpretazioni che si possono definire come le più quotate e condivise, addirittura presenti, con piccole differenze, in culture e zone geografiche differenti.

Una di queste vede il rubino associato al sole, al suo calore, all’energia e alla forza che questa importantissima stella fornisce alla terra e ai suoi abitanti. Questo porta la famosa pietra rossa ad essere considerata quasi un amuleto, utile per augurare successo commerciale o personale.

L’altra interpretazione delle proprietà di questa pietra fa sempre riferimento al calore del rubino, al suo colore rosso, ma con una sfumatura più romantica: esso è un chiaro segno di amore ardente, di passione senza fine. Paragonando il rosso della pietra al sangue, al cuore o più poeticamente al fuoco dell’amore che arde in eterno viene spontaneo associare il rubino regalato alla persona amata come augurio di amore eterno e di passione duratura.

Tutte queste emozioni si rispecchiano inevitabilmente nei gioielli che disegniamo, sia nei modelli più classici che in quelli con un taglio più moderno. È per questo che ci teniamo a raccontarvele, perché ogni gioiello possa essere, oltre che un regalo, anche un messaggio carico di sentimenti, un ricordo che possa esprimere in eterno il ventaglio di emozioni che la vita ci dona.