Come prendersi cura dei propri gioielli

I gioielli sono un’espressione personale della moda e dello stile e rappresentano un simbolo di affetto, amore e tradizione destinato a durare nel tempo. Noi consideriamo i gioielli Gemoro dei Gioielli di famiglia: custodi di emozioni, simboli di momenti speciali e destinati ad essere tramandati di generazione in generazione. È importante quindi mantenerli in perfette condizioni, prendendosene cura adeguatamente ogni qualvolta sia necessario. Lo staff Gemoro ti racconta come!

Come proteggere i gioielli

La prima cosa da fare è evitare di indossarli durante attività che potrebbero danneggiarli, come lo sport e i lavori domestici. I gioielli devono essere infatti conservati in luoghi asciutti e per quanto possibile al riparo da eccessive fonti di calore e luce. Questo perché un’eccessiva esposizione alla luce potrebbe scolorire alcuni materiali come l’oro giallo e l’argento, rendendoli più opachi e meno luminosi.

Inoltre, la luce può causare la dissoluzione delle pietre preziose e dei diamanti, rendendo meno vivaci i colori e diminuendo il loro valore. Il calore, d’altra parte, può causare la deformazione e la rottura dei metalli, causando inoltre il deterioramento delle pietre e delle perle, rendendole fragili e più suscettibili ai danni.

La cura dei gioielli dipende dal materiale con cui sono prodotti

Questi processi sono strettamente legati ai materiali con cui sono stati prodotti i gioielli. Le materie prime di qualità superiore, come l’oro giallo 18 carati che usa Gemoro per tutti i suoi gioielli, sono più resistenti e durano più a lungo rispetto ai gioielli realizzati con materiali meno pregiati. In Gemoro ci impegniamo quotidianamente alla ricerca delle migliori materie prime che possano garantire una maggiore resistenza e durata nel tempo ai nostri prodotti (qui puoi leggere le certificazioni e garanzie che rilasciamo). Ti garantiamo oro 18kt, pietre naturali e qualità Made in Italy!

La cura inizia con la pulizia dei gioielli

Un altro consiglio importante è quello di pulire regolarmente i propri gioielli. La polvere e il sebo possono accumularsi, opacizzando i materiali e rendendo meno luminosi i diamanti e le pietre preziose. È possibile pulire i gioielli a casa utilizzando un panno morbido e detergenti delicati, oppure portarli da un professionista per una pulizia più accurata. Sotto questo punto di vista Gemoro offre ai propri clienti servizi di manutenzione e riparazione per garantire che i gioielli rimangano belli nel tempo.