Le diverse tipologie di anello

L’anello è il gioiello più desiderato dalle donne, un simbolo d’amore dal fascino intramontabile. Scopriamo insieme alcune tipologie, indagando le caratteristiche di ciascuna, la loro storia e per quali occasioni sono più indicate.

Veretta

La veretta, anche detta Riviera, è un tipo di anello formato da una fila di pietre preziose: cinque, sette, nove o a giro completo del cerchio (detto anche eternity). È il modello che ricorda di più la Fede nuziale – altrimenti nota come Vera – un simbolo di fedeltà ed amore eterno.

Solitario

Il solitario è l’anello di fidanzamento per eccellenza. La struttura è composta da una fascia d’oro sulla quale viene incastonata una singola pietra preziosa – solitamente un diamante.

Esistono diverse tipologie di incastonatura, come quella a griffes in cui la pietra viene trattenuta da piccoli fili che formano la struttura della montatura, o quella a castone ribattuto dove la pietra è invece inserita nel castone (è cosiddetta la parte incavata di un gioiello).

Trilogy

L’anello trilogy è realizzato con una fascia d’oro sulla quale vengono incastonati tre diamanti uno accanto all’altro, a simboleggiare l’amore di ieri, di oggi e di domani.  Questo significato romantico lo rende perfetto come regalo d’anniversario o di San Valentino.

Pavè

Il termine Pavè significa letteralmente “lastricato” e gli anelli di questa tipologia sono ricoperti di diamanti, posizionati l’uno accanto all’altro.

Si tratta di gioielli spesso molto preziosi dato l’elevato numero di diamanti che li compongono e anche se il valore finale è determinato principalmente dalla tipologia di pietre utilizzate sono senza dubbio anelli di grande impatto, perfetti per un dono indimenticabile: qui ne trovi diversi esempi.

Chevalier

L’anello Chevalier ha origini antichissime e prima di diventare un gioiello fu uno strumento utilizzato per bollare e sigillare documenti importanti. Ad oggi questo modello è molto di moda anche grazie al suo fascino genderless che lo rende perfetto per uomini e donne. 

Gli anelli Chevalier di Gemoro sono realizzati in oro 18kt, diamanti naturali e pietre preziose.